Complesso Turistico Aurora
camere & appartamenti



Vai ai contenuti
Turismo Religioso - itinerari di culto
alla scoperta di chiese - basiliche - monasteri - Santuari - cattedrali

Santuario San Giovanni Paolo II
San Pietro della Ienca (AQ) a 20 km dalla struttura
Percorso su Google maps

l Santuario è aperto tutto l'anno con i seguenti orari.
Orario estivo (maggio-ottobre): tutti i giorni dalle 10 al tramonto (dalle 18)
Orario invernale* (ottobre-maggio): sabato e domenica dalle 10 alle 17
Visite di gruppi:le visite oltre l'orario indicato sono consentite solo previa prenotazione al Rettore
AVVISO: consultare sempre la sezione NEWS per le variazioni agli orari
Le celebrazioni durante l'orario invernale sono sospese

Questo santuario è una meta ideale per coloro che desiderano immergersi nella natura e nella spiritualità.

Situato in alta montagna, la visita al santuario dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle disposizioni dell'Autorità competente per la strada di accesso.

San Pietro della Ienca (o Jenca o Genca) è uno dei 99 borghi che nel XIII secolo hanno contribuito alla fondazione di questa meravigliosa località.

*essendo in alta montagna dipende dalle condizioni metereologiche e dalle disposizioni dell'Autorità competente per la strada di accesso.

San Pietro della Ienca (o Jenca o Genca) è uno dei 99 borghi che nel XIII secolo hanno contribuito alla fondazione della Città dell'Aquila.
E' localizzato all'interno del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. All'interno del borgo è presente l'antica chiesa medievale di San Pietro che il 18 maggio 2011 è stata eretta quale primo Santuario di San Giovanni Paolo II, il quale da sempre ha avuto un grande legame con le montagne abruzzesi e in particolare con il comprensorio del Gran Sasso d'Italia.

Il luogo è di grande pregio dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ed è un polo di grande attrazione turistica in prossimità della base della funivia per raggiungere Campo Imperatore, gli impianti sciistici e le alte vette.
San Pietro della Ienca è facilmente raggiungibile attraverso l'autostrada A24, uscita Assergi e dista circa venti chilometri dalla Città dell'Aquila. Dal borgo parte il Sentiero denominato "Karol Wojtyla" che consente di raggiungere la "Cima Giovanni Paolo II".

La Jenca è un borgo utilizzato un tempo dai pastori abruzzesi della zona di Camarda, alle pendici del Gran Sasso d'Italia, la vetta più alta dell'Appennino. Si trova lungo la strada provinciale del Vasto. E' situato su di un colle, a circa 1100 metri.

La Chiesa di San Pietro in località "la Jenca" è stata eretta in Santuario diocesano dedicato a San Giovanni Paolo II, nel maggio 2011 da S. E. R. Mons Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell'Aquila.

Il motivo per cui la Chiesa è stato eretta a Santuario è costituito dalle numerose visite private di Papa Karol nella zona. Durante i giorni di riposo dai vari impegni legati al ministero petrino, San Giovanni Paolo II, amante della montagna, spesso ha passeggiato lungo i prati circostanti la Chiesa di San Pietro e si è raccolto in preghiera in quello che oggi è il Santuario a lui dedicato.

All'interno della Chiesa è custodita la reliquia "ex sanguine" del Santo donata al Santuario in segno della "presenza" spirituale del Papa.
Il Santuario è stato elevato dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, a Chiesa "sub umbra Petri".

Notizie e foto tratte in rete
CONTATTI
regolamento struttura

informativa Privacy

Via Piedi Le Vigne 22
Poggio Picenze (AQ)
info: 328.8352347   
camereaurora@email.it
Joseph Cerreto P.IVA 02082200664 - REA: AQ-143277 C.I.R.: 066073BBI0001 (B&B) - 066073CVP0001 (appartamenti)
Torna ai contenuti