Complesso Turistico Aurora
camere & appartamenti



Vai ai contenuti
Turismo Religioso - itinerari di culto
alla scoperta di chiese - basiliche - monasteri - Santuari - cattedrali

Chiesa di Santa Maria della Pietà
Calascio (AQ) a 25 km dalla struttura
Percorso su Google maps

La chiesa si trova su un altura dominata dal castello di Rocca Calascio, affacciata sulla valle del Tirino e l’altopiano di Novelli dove è ancora visibile sul fondovalle il tracciato dell’antico tratturo.

L’edificio è a poca distanza da Campo Imperatore e sorge a 1482 m s.l.m. sul luogo dove, secondo la tradizione, la popolazione sconfisse una banda di briganti che, provenienti dal vicino Campo Imperatore nello Stato Pontificio, stavano per imperversare nei possedimenti della famiglia Piccolomini.

La chiesa, edificata fra il XVI e il XVII secolo sui resti di una precedente edicola votiva rinascimentale.
L’impianto è simile a molti edifici riscontrabili sia Abruzzo sia in buona parte dell’Italia centro-settentrionale e richiama lo stile del Brunelleschi e del Bramante, addirittura alcune fonti dicono sia stata costruita forse su disegni proprio del Bramante.

La struttura esterna a pianta ottagonale di 5,5 m per lato è sovrastata da un padiglione a otto spicchi a tutto sesto.

Il semplice volume della chiesa di Rocca Calascio è affiancato, a destra dell’ingresso, dal corpo trapezoidale della sacrestia ed è concluso da una copertura a falde convergenti che lascia immaginare la cupola ribassata interna, suddivisa in otto porzioni.

Sulla sommità, alla convergenza delle falde, si impasta la piccola lanterna.
Gli spigoli dell’ottagono sono sottolineati da paraste ripiegate d’ordine tuscanica gigante sulle quali s’imposta la cornice modanata del sottogronda.

La facciata, orientato verso sud, presenta un portale definito da due colonne ioniche impostate su un basamento che terminano con un timpano arcuato interrotto dove al centro si apre un’edicola timpanata anch’essa sovrastata da un ampio finestrone riccamente decorato.
A destra e a sinistra del portale altre due piccole edicole anch’esse vuote; altre quattro edicole altrettanto vuote si ripetono al disopra delle prime.
L’interno un tempo più ricco di decorazioni, è scandito da paraste tuscaniche realizzate in blocchi lapidei non intonacati.
Di notevole interesse sono l’altare principale decorato con un dipinto raffigurante la Vergine miracolosa e l’adiacente nicchia contenente la statua di San Michele decorata con stucchi barocchi.

Notizie e foto tratte in rete
CONTATTI
regolamento struttura

informativa Privacy

Via Piedi Le Vigne 22
Poggio Picenze (AQ)
info: 328.8352347   
camereaurora@email.it
Joseph Cerreto P.IVA 02082200664 - REA: AQ-143277 C.I.R.: 066073BBI0001 (B&B) - 066073CVP0001 (appartamenti)
Torna ai contenuti