Turismo Religioso - itinerari di culto
alla scoperta di chiese - basiliche - monasteri - Santuari - cattedrali
IL CONVENTO DI S. GIOVANNI DA CAPESTRANO
IL CONVENTO DI S. GIOVANNI DA CAPESTRANO
San Giovanni da Capestrano è il Patrono universale presso di Dio dei Cappellani militari del mondo. Il convento a lui dedicato è senza dubbio il simbolo di Capestrano nel mondo. Nella terra definita di "Santi e Guerrieri", Giovanni da Capestrano rappresenta la migliore sintesi di entrambe le categorie.
Giovanni iniziò la costruzione del convento nel 1447, nel sito del vecchio castello nella parte settentrionale del paese, donatogli dalla contessa Cobella da Celano.
Negli anni successivi il convento fu ampliato e nel 1620, appena terminato il chiostro, fu ornato con dipinti che raccontavano la vita del Santo. Nello stesso periodo nel convento era funzionante un lanificio che tesseva lane per frati e borghesi.
Il Museo conserva oggi oggetti di grande valore appartenuti al Santo, numerosi manoscritti ed in particolare una Bibbia di pergamena del XV secolo ed una bolla di Urbano IV datata 18 aprile 1262.
La magnifica chiesa annessa al convento è dedicata a San Francesco e si presenta in stile rinascimentale, con una sola navata e decorazioni sorprendentemente armoniose.
Nel Museo del convento di S. Giovanni si possono ammirare oggetti di grande valore, quali tutti gli oggetti appartenuti al Santo: il mantello, il bastone, i sandali e la bibbia di pergamena del XV sec. contenente miniature raffiguranti i profeti, regalata a S. Giovanni dal papa Callisto III.
Si conservano inoltre arredi sacri di grande pregio: calici in argento del 1700, una croce processionale sempre del 1700, il busto argenteo del Santo donato al convento da Cosimo III dei Medici nel XVIII sec, un quadro databile 1740/41 attribuito a Vincenzo Damini pittore Veneziano. Il documento più antico conservato è una bolla di Urbano IV datata 18 aprile 1262.
Notizie e foto tratte in rete